Blog DJ

Ok i Technics 1200… ma altri Piatti per Scratch e Mixing?

technics-sl-1200
Ok i Technics 1200… ma altri Piatti per Scratch e Mixing?
I mitici piatti Technics 1200 hanno fatto la storia di ogni dj e restano sempre nell’immaginario collettivo come i “piatti” per eccellenza. Ma i Technics 1200 sono davvero gli unici strumenti veramente professionali per lo scratch e il mixing?
Reloop RP-4000 M
E’ un giradischi professionale per dj a trazione diretta dal prezzo veramente interessante. Le funzioni sono tante e per i materiali di cui è fatto e la loro robustezza, il Reloop RP-4000 è una valida alternativa ai classici Technics (che ora hanno un prezzo inavvicinabile!). Consigliatissimi, soprattutto, per chi decide di iniziare a fare scratch senza spendere una fortuna.
Reloop RP-8000
Se provate a passare un disco dall’RP-8000 al Technics 1200 la sensazione tattile è la stessa. E’ un concentrato di solidità e tecnologia, la sezione midi è semplicissima da gestire e la presenza del display aiuta moltissimo, soprattutto nelle variazioni temporanee del pitch. Chi cerca un giradischi professionale non resterà deluso dal Reloop RP-8000.
Audio Technica AT-LP 120 USB
Sembra un Technics ma costa 10 volte di meno: l’AT-LP 120 USB è uno strumento ottimo per chi inizia a fare scratch e mixing. E’ robusto, facile da trasportare e con il suo peso (circa 10Kg) non ci si deve preoccupare assolutamente delle vibrazioni. E’ il classico giradischi “da battaglia” che non richiede troppe manutenzioni.
Stanton ST-150
Piatto stabilissimo, preciso e dalla componentistica tra le più alte nel suo genere. La puntina in dotazione è perfetta ma a volte può risultare un po’ pesante: basta sostituirla con una Stanton 680 a punta ellittica e il gioco è fatto! Il motore è eccezionale e il piatto consente il passaggio di ogni tipo di vinile con la massima precisione.
Completano le caratteristiche dell’ST-150 lo straordinario quartz lock, il corpo braccio regolabile in altezza e i 4 piedini di appoggio che rendono il giradischi al riparo da ogni vibrazione.
Stanton T-92
Ha una trazione buona ma il rango del pitch è meno esteso dell’ST-150 e anche la puntina è di qualità leggermente inferiore. A parte questi piccoli particolari, il T92 è un giradischi professionale ottimo che è provvisto di un motore ad azionamento diretto ad alta coppia che consente un’elevata stabilità. Eccellente anche la scheda tecnica che lo rende uno strumento ideale per mixare e fare sratch ad alti livelli.
Numark TTUSB
Un prezzo ridicolo per un piatto davvero versatile. Il TTUSB, come altri suoi compagni di ultima generazione, è valido non solo per lo scratching e il mixing ma anche per passare dischi sia in analogico che in digitale. Ha una potenza motore invidiabile (4,7 Kg/cm^2) e, sebbene non sia un Techincs, è ben costruito, è robusto e permette di essere utilizzato con la massima semplicità.
Numark TT500
Iniziamo col dire che i TT500 hanno un motore 5 kg (mentre i Technics arrivano a circa 4Kg), modalità a 33,45 e 78 giri, velocità al quarzo, pitch regolabile, doppio tasto playstop e regolazione della frizione per lo scratch. Certo, non sono i Techincs ma usarli è davvero un piacere!