Blog DJ

Hercules DJ console RMX – secondo un allievo

Hercules DJ console RMX
– recensione fatta da un allievo dei Corsi di DJ
Oggi vi voglio proporre per esperienza personale (sono un allievo alle prime armi di DJ Sorbara dei suoi Corsi), una console digitale perfetta per chi vuole entrare a far parte del mondo della musica come Dj, infatti per chi si ritrova con tanti strumenti professionali e non sa quale scegliere non avendo un budget alto, allora non ci sono dubbi, la migliore scelta è sicuramente una console non nuovissima ma agile, professionale, con scheda audio integrata e piacevole esteticamente come la “hercules dj console rmx”.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi che troveremo usando questo strumento?Per quanto riguarda i vantaggi posso elencarne molti ma mi soffermerò su quelli fondamentali che di sicuro interessano di più al lettore. Innanzitutto il prodotto è comodo da trasportare grazie anche alla valigetta in dotazione e alla sua leggerezza, ma anche per la sua non grandezza eccessiva, il suono è notevole, possiamo da subito ascoltare un suono limpido che viene naturalmente lavorato dalla scheda audio interna, perfetta per chi usa mp3 di alta definizione. Le uscite stereo sono due ma con possibilità di inserire quattro uscite jack mono per periferiche professionali e quattro uscite rca mono per periferiche standard, ottime anche i due ingressi stereo infatti è possibile collegare e mixare sorgenti esterni con appunto file mp3. Un’altro punto a favore è sicuramente lo spazio che abbiamo tra i vari controlli proprio per una comodità delle dita ed evitare di toccare un controllo involontariamente, anche le due manopole jog sono molto comode e si possono usare anche con un dito. In tutti e due i lati posizionati sopra le manopole troviamo sei tipi di effetti e naturalmente altre funzioni come il fader per il volume, per la tonalità, cross fader, l’equalizzatore ecc. Sono molte le funzionalità di questo strumento quindi l’uso è semplice con configurazione veloce.I punti a sfavore di questa console sono davvero poche, non essendo un prodotto costoso ritroviamo qualche mancanza per esempio non sono tanti i tasti per gli effetti, un software standard compreso che purtroppo non ci permette la personalizzazione quindi se vogliamo ampliare gli effetti dobbiamo prendere la versione di virtual dj e configurare questa console. Un’altro difetto che ho trovato personalmente è la mancanza di poter inserire effetti alla voce ma diciamo che questa è un punto debole di tantissime console. Sinceramente a questo bellissimo strumento avrei inserito più luci ed un colore più accattivante come troviamo invece nelle ultime console sempre di questo marchio, ma con prezzo più elevato.

Infine posso sicuramente dirvi per esperienza personale che sono anni che utilizzo questa bellissima console e soprattutto economica, ho sempre realizzato serate spettacolari senza nessun problema tecnico o rallentamenti (naturalmente avendo un computer discreto). Un passo enorme per chi vuole trasformare la sua passione in un lavoro senza troppe difficoltà.